COSA SONO e COME SCEGLIERE le tende a rullo

questa tipologia di tende prende il nome dal supporto tondo (tubo/rullo) sul quale si avvolge il tessuto che deve essere  assolutamente teso e perfettamente squadrato.

per le moderne  tende a rullo si devono utilizzare tessuti che possano essere tagliati e finiti in modo che le trame non sfilino  senza orlatura.
per questo motivo si usano tessuti in genere sintetici ' tagliabili di netto” a freddo od a caldo anche tramite taglio laser  .
i tessuti per le tende a rullo non possono essere orlati in quanto l'orlo creerebbe uno spessore laterale alterando l'avvolgimento, specie nelle grandi dimensioni.
La scelta dei tessuti è limitata ai prodotti con le caratteristiche citate.
Ve ne sono molti ma relativamente pochissimi rispetto a tutti gli altri tessuti per tendaggi.

I più diffusi ed economici sono tessuti resinati irrigiditi, quelli svedesi per intenderci, basta non piegarli non lavarli non usarli, non avere bisogno di grandi misure....  e vanno benissimo!

In sostanza non si può fare una tenda a rullo con qualunque tessuto, specialmente se non si è in grado di tagliarlo e squadrarlo perfettamente.

Sul web ci sono siti che insegnano come  fare da se una tenda a rullo.
Sul web ci sono anche siti che insegnano come diventare milionario!

Al fine di creare proposte d'arredo complete alcuni produttori resinano od accoppiano  i tessuti tradizionali  per adattarli al rullo, rendendoli però  costosi pesanti e coprenti.
Ora questo 'gap' è ovviabile con la stampa digitale su tessuti predisposti.

Il comando di questo rullo può essere:

   •   a catenella o cordoncino in alcuni modelli
il movimento è trasmesso tramite una catenella a pallini che ruota il rullo per la salita o la discesa.
il comando può essere diretto o demoltiplicato.

   •   a molla ovvero con una molla interna al rullo caricata a dovere, libera o con dei blocchi a scatto per fermare la risalita in qualunque posizione. il movimento è sollecitato da una corda o maniglia fissate al fondale

   •   misto con discesa a catenella e risalita a molla!
molto belle! basta dare un tocco alla catenella e la tenda risale da sola fino al fine corsa programmato

   •   motorizzato con pulsante o telecomando, alimentate dalla rete od a batteria interna al rullo.

le tende a rullo vengono scelte fondamentalmente per la loro “pulizia estetica”  ma possono essere rese  più protagoniste da tessuti dai colori vistosi od in fantasia o dalla stampa .

il rullo è sempre stato a vista od al massimo nascosto da un “cassonetto” di sezione tonda o quadrata, fino a quando sono stati sviluppati sistemi di  supporto e/o copertura altamente decorativi facendole assolutamente allontanare dalla vecchia immagine di tende per la roulotte!

pregi

l'estetica pulita.

lo spazio minimo che occupano sia in avvolte in alto, che nella larghezza appena superiore al vano da coprire

in certi casi sono le uniche tende che posizionate sul serramento o nel vano finestra possono assicurare il buio totale grazie a delle guide laterali e cassonetti di chiusura.
il concetto della zanzariera ma con tessuti oscuranti

difetti

per noi Italiani…che siamo maniaci della pulizia e praticità ne  hanno tanti.

nei paesi nordici sono utilizzate moltissimo.. ma loro tendenzialmente posano dimenticano non puliscono... e poi ...cambiano!
chi vuole la tenda da 'sbattere in lavatrice' è meglio non si avvicini alle tende a rullo  anche se si stà ora arrivando ad avere un discreto assortimento di bei  tessuti con disegni e trame decorative di struttura semi morbida che accettano il lavaggio in acqua abbondante ma sempre applicando  poca torsione.
esiste anche il lavaggio ad ultrasuoni ma viene effttuato da pochissimi specializzati e per effettuarlo si deve smontare il telo e spedirlo alla lavanderia....

inizialmente con le nuove tecnologie si è tentato di risolvere il problema lavabilità con l'utilizzo di tessuti  come il Colorama della Silent Gliss od il Master della Mottura  realizzati in fibra sintetica Trevira  ignifuga  morbida e lavabile anche in lavatrice , ma solo in tinta unita ed in pochi colori ...francamente non eccitanti .

sono stati creati anche tessuti che non richiedono il lavaggio ma la pulizia con spugna: questi sono in genere i tessuti in filati rivestiti e con struttura 'a rete' più o meno fitta generalmente nominati 'screen' .

resta anzi restava (poi capirete) il problema dello smontaggio dei teli delle tende a rullo.
questi in genere sono fissati  con un nastro biadesivo che li incolla al rullo oppure grazie ad un cordoncino cucito o termofissato nella parte superiore del telo che si infila in una apposita scanalatura sul rullo (come per le tende da sole)

per manutenere I teli con biadesivo si deve quindi: staccare il tessuto dal rullo, spesso procurarne del nuovo, e riapplicare il telo perfettamente perpendicolare al rullo ...sperando di averlo fatto bene! altrimenti comincia la battaglia dell'avvolgimento a spirale!

se c’è il cordoncino bisogna smontare la tenda per  rimuovere il rullo dai supporti sfilare il telo e poi re inserirlo, con non pochi problemi per le tende di grandi dimensioni (ma con una certezza superiore di perpendicolarità tra telo e rullo) e poi rimontare il rullo e la tenda  sui supporti con qualche problema ...specialmente per chi non ha manualità.

In entrambi i casi in presenza di molla diventa quasi impossibile ad un non professionista smontare il telo senza scaricarla  e dovere poi chiamarci per ricaricarla ....che bello vi rivedo! 

un altro problema delle tende a rullo è (era) che sulle porte finestre a doppio battente o ampie vetrate, affiancando due tende si creava una fessura tra i teli variabile dai 3 ai 6 centimetri a seconda delle dimensioni del sistema.

parziale soluzione dei problemi

molto di tutto questo è stato risolto da uno staff  italianissimo di un marchio che noi trattiamo con due idee in fase di brevetto.

per la rimozione dei teli è stata inventata e collaudata con successo una cerniera applicata nella parte superiore dei tessuti che consente di staccare il telo in un attimo lasciando sul rullo l’ultimo pezzo (con l'altra mezza cerniera ) che  viene normalmente nascosto  in alto nell’avvolgimento del telo.
la copertura del rullo totale o solo laterale nelle ultime versioni,
oltre a dare un grande effetto decorativo, copre i cursori iniziali e finali della cerniera che debordano dal telo  ......geniale!

tutto questo ha stimolato il produttore dei sistemi a commissionare, ai migliori fabbricanti mondiali  la creazione  di filati e quindi tessuti  termosaldabili sempre più morbidi decorativi  e meno delicati al lavaggio! sono pochi ed esclusivi ma sono 'tanti' relativamente al mondo dei tessuti per rullo .....venite a vederli!

per l'affiancamento dei teli è stato creato un sistema di due rulli paralleli sui quali vengono posizionati due o più teli alternando i teli che scendono direttamente ed i teli che vengono rinviati davanti al telo vicino (non è semplice da spiegare lo vedete nell'immagine ... e naturalmente in negozio) si crea così un sormonto della dimensione voluta e per di più con una distanza (profondità) tra i teli addirittura inferiore alle tende a pannello … geniale!

tenda a rullo

questo sistema è stato imitato da molti produttori ma a mio giudizio malamente e per di più con profili ed accessori molto 'grezzi' e comunque nessuno è riuscito a tenere meno di  2 centimetri (come per le tende a pannello) tra il telo anteriore e quello posteriore.

un'altra importante azienda che trattiamo ha introdotto  una innovazione riguardo alla lavabilità.
sul rullo è stato termo-fissato del velcro maschio in una apposita cava mentre sul telo viene applicato la femmina del velcro come per le tende a pacchetto.
con un semplice strappo si può staccare il telo e con la stessa facilità lo si ripone in posizione potendo correggere facilmente eventuali inclinazioni sbagliate.
il limite è, come già detto, che questa soluzione è praticabile su due soli tessuti cugini, uno leggero uno pesante, in poche tinte unite non sempre con colori 'eccitanti'. Abbiamo ultimamente sperimentato che questo tessuto è facilmente stampabile con stampa digitale
 

come sceglierle

se hai un ambiente moderno minimal hi-tech od addirittura un Country, con i tessuti appropriati è la tenda per te!
ricordati che:
-il comando a catenella (o cordoncino in alcuni modelli) è ottimale per porte finestre perché con la molla vi dovete abbassare fino a terra per distenderle o sganciarle per la risalita.

-nelle porte finestre di forte passaggio sono abbastanza scomode perché come tutte le tende a movimento verticale, quando sono giù  non ci si passa in mezzo!

occhio alla nipotina che vuole correre fuori od alla domestica zelante che vuole  fare tutto in fretta, anche se storicamente peggiore è l’ospite (zia, suocera ) che correndo alla finestra sradica la tende mentre annuncia:
“ sono arrivati gli altri a tavola ! ”   

-la larghezza può essere appena superiore al vano da coprire, tenendo conto che per farle “più comode rispetto al serramento socchiuso ” è bene allontanarsi qualche centimetro dalla parete e quindi ci si deve allargare per l’effetto prospettico, più siamo distanti e meno la tenda larga poco più del serramento lo copre.

se amate il lusso e la tecnologia ci sono funzionalissimi sistemi motorizzati con comando a distanza anche tramite cellulare apple o android  ed anche anche con alimentazione a batteria o solare.

se volete lavare il tessuto rileggetevi quanto scritto.

attenzione! se avete soffitti storti o situazioni con pendenze non fidatevi ad utilizzare rulli! la tenda deve essere sempre installata perfettamente orizzontale. 
eventualmente predilegete il fissaggio del rullo a parete.

Se volete le tende a rullo a vetro, fissate al serramento, esistono alcune meccaniche specifiche.
Come al solito ha lanciato il gusto il sistema MiniRoll della Tao.
Piccolo compatto ed esteticamente molto bello. Poi è stato, a mio giudizio, superato da altri prodotti piccoli e agili di altri produttori, ma che non hanno lo smontaggio del telo per la pulizia.
In ogni caso bisogna sempre ricordare che i sistemi a serramento, quamdo sono piuttosto ingombranti in profondità, non sempre si possono installare perchè aprendo le ante le tende impattano sugli spigoli della finestra. 

come avrete notato non è facile capire cosa penso delle tende a rullo!

la verità è che sono combattuto.
sono molto belle e di design ma piuttosto delicate nell’uso domestico. In ambienti di lavoro climatizzati e statici non ci sono grossi problemi mentre in casa se si usano le finestre direi di sì.

in sostanza se volete le tende a rullo, per un effetto moderno e di design non da terza casa o da roulotte ,dovete permettervi quelle fatte bene (non necessariamente costose) e realmente su misura.
Comunque  vi direi di farlo con la consapevolezza di dovere prestare alcune attenzioni e preventivare un cambio telo  in tempi relativamente brevi  rispetto alle altre tende tradizionali. 

cliccate sulle immagini 'stese' qui a destra per vedere alcune nostre realizzazioni

buona visione 

P.P.

belleri di paolo pergolizzi        siamo a brescia in via cairoli, 28        il numero di telefono e di fax è 030-43228         partita iva: 01483590178