i dettagli dei sistemi come i supporti e i terminali sono stati realizzati sia in tinta al profilo che in contrasto aprendo alla possibilità di coordinarne i colori nei tessuti.
tessuti e motivi
i pannelli bianchi semplici, possono essere una scelta voluta di pulizia estetica in ambienti minimali e modernissimi.
i più comuni tessuti per pannelli sono in 100 % poliestere Trevira od i misti lino in percentuali del 15/ 30 / 40 % e poliestere.
per anni abbiamo proposto anche rigati verticali sempre delle stesse composizioni.
se desiderate un effetto più pieno del tendaggio a pannello, esistono molte possibilità grazie alla decorazione dei tessuti con dipinti a soggetto e stampe di ogni tipo.
Enzo Bertazzo un 'grande' e compianto designer si è distinto dalla banale offerta di pannelli stampati con disegni a volte simpatici ma ripetitivi e dozzinali come uccellini e barchette, proponendo fin dagli anni settanta soggetti a tema che si realizzano su più pannelli componendo un motivo simile ad un quadro offrendo nei dipinti a mano la possibilità di variare i colori a seconda delle esigenze d'arredo.
la moderna evoluzione ci consente di proporvi, oltre alla sempre valida linea appena citata, la possibilità di stampare su fondi diversi qualunque immagine vogliate partendo da un file in alta definizione, di vostra proprietà o acquistabile on line .
proponiamo anche una nuova linea di tende a pannello in materiali 'diversi' dai tessuti tradizionali, realizzate a sezioni orizzontali anche con inserti di colore e divisi da barrette in alluminio.
nelle immagini troverete alcuni esempi.
pregi
le tende a pannello, se realizzate con tessuti adatti, sono la tipologia di tendaggio più pratica nella manutenzione ! in un attimo si smontano si lavano e si rimontano.
I tendaggi per tenda a pannello essendo tessuti semplici e robusti, spesso non si stirano!!!
difetti
l'unico grande problema delle tende a pannello è che necessitano di uno spazio laterale alla finestra (serbatoio) ove i pannelli possano ammassarsi.
nel tendaggio tradizionale arricciato, considerando una normale finestra con vano da 120 /130 centimetri si dovrà realizzare un tendaggio più largo non meno di 20 centimetri per lato ottenendo un sistema da 160 finito.
nelle tenda a pannello anche dividendo per tre lo spazio e tenendo conto del sormonto tra i pannelli, questi non saranno larghi meno di 55 centimetri impedendo l'apertura di un battente.
a meno che non si parli di una finestra o di una vetrata con una parte fissa ci si deve allargare sbilanciando tutta la tenda da un lato creando un sistema largo 190 / 200 centimetri con i classici tre pannelli da 66 /70 così disposto :
60/65 cm di serbatoio (solitamente sul lato sinistro) 130 per il vano e 5/ 10 a destra
abbiamo ottenuto la 'vecchia tenda a pannello ' con i tre da 66 ....antica !
molto più attuale la stessa tenda con due pannelli da 80 ! come realizzarla ? allargando il sistema !
la parte di parete utilizzata come serbatoio della nostra tenda a pannello una volta si copriva con un telo fisso.
oggi grazie ai sistemi più “belli” e quindi decorativi questa parte di parete si può lasciare libera posizionando solo i pannelli in contro luce a coprire il serramento e poco più facendo un sistema ampio quanto la finestra ed uno o due serbatoi laterali oppure largo quanto i tre pannelli classici più ampi aggiungendo qualche centimetro in più scoperto preferibilmente comunque da entrambi i lati .
esempi semplici, misure in centimetri :
sistema a due vie vuoto a sinistra da 80 più vano 130 più sistema vuoto a destra da 80 per un totale sistema da 280 coperto da due pannelli da 80 centrali che coprono 150
sistema a due vie vuoto a sinistra da80 più vano da 130 e sistema coperto 10 a destra per un totale sistema da 220 con due pannelli da 80 che coprono 150
sistema a tre vie da 70 a sinistra più vano 130 più 70 a destra per un totale sistema da 270 con tre pannelli da 70 che coprono 200
la soluzione a tre vie è più costosa, per via del binario più largo e la necessità di tre pannelli uno dei quali è 'tagliato' in contro luce dal serramento ........la soluzione a due vie è più snella .......
non scervellatevi oltre ...ci pensiamo noi in negozio
la scelta della tenda a pannello ben fatta non è semplicissima, certo è che se volete a tutti costi questo tipo di tende e non Vi interessa aprire le finestre … si può scegliere una tenda a pannelli ma attenzione, poi... ci si può pentire!
come spesso succede per le scelte fatte d'istinto.... per…amore
noi vi aiutiamo a rifletterci prima.
ultime considerazioni:
le tende a pannello danno un grande effetto di pulizia e continuità della parete mentre lasciano la finestra 'nuda''quando vengono ammassate ai lati.
sconsigliamo quindi queste tende per porte finestre di forte passaggio in presenza di “paesaggi esterni” non eccezionali o vicini curiosi
sono ideali su porte finestre a tre vetri, vetrate larghe, finestre davanti alle quali ci siano totalmente o parzialmente divani o poltrone, in quanto creano un allargamento e proseguimento della parete.
consigli
se volete una bella tenda a pannello e siete moderni ricordatevi che i pannelli stretti, da 66 centimetri, sono 'antichi', mentre il massimo dell'effetto è ottenibile con pannelli più larghi.
è sempre meglio una soluzione con due pannelli larghi ed il profilo scoperto sulla parete vuota, che con tre pannelli stretti.
naturalmente ogni caso 'estetico' va valutato di volta in volta.
con il vostro gusto ed i nostri consigli si potrà raggiungere il risultato ottimale in termini estetici di funzionalità e perché no di prezzo.
cliccando sulle immagini 'stese' in basso a destra potrete vedere delle tende a pannello
Piu informazioni info@belleritende.it
buona visione